ROMA – URBAN VISION dal 14 al 16 giugno 2013

 

Viaggi e Fotografia sono sempre stati un binomio inscindibile perché la fotografia aiuta a ricordare genti, luoghi, situazioni permettendo poi anche una sorta di  viaggio a ritroso nel tempo.

E permette di poter raccontare agli amici, una volta rientrati, le emozioni provate

Viaggiare nel tempo, alla ricerca delle cose autentiche e preziose. Un viaggio per riflettere, amarsi, liberare la mente e viaggiare…. e per acquisire, attraverso gli stimoli che solo un luogo ricco di emozioni può offrire, quelle conoscenze di base che si rendono necessarie a chiunque voglie “scrivere” fotograficamente la storia dei suoi viaggi.

Questo è anche uno stimolo a far meglio confrontandosi con gli altri partecipanti e non è necessaria attrezzatura professionale. Chi non ha una preparazione approfondita potrà contare sull’aiuto e sui consigli di un architetto-fotografo e viaggiatore incallito che ha prodotto decine di reportage di viaggio in diversi luoghi del mondo. I fotografi più smaliziati, invece, troveranno nuovi stimoli e sfrutteranno le situazioni che si presenteranno durante il viaggio.

Il corso è diviso in due parti: la prima in studio con la visione e la discussione di reportage di viaggio e la seconda in un tour a Roma “città eterna”, un luogo pieno di significato e in cui non sarà difficile “riportare” a casa il materiale per organizzare un reportage.

L’itinerario è stato studiato per poter realizzare un reportage e quindi sono stati considerati tempi che consentono di approfondire le tematiche e gli obiettivi da realizzare ed è stata data la necessaria importanza alla visita di luoghi.

• Finalità e obiettivi

L’obiettivo di “Roma Urban Vision” è quello di guidare i partecipanti al workshop nello sviluppo di un progetto personale di esplorazione e narrazione del tessuto urbano a partire dalla propria esperienza.

Gli allievi saranno sollecitati attraverso l’analisi delle architetture di autori come Bramante, Borromini, Brunelleschi, Michelangelo e ad esercitare così la propria percezione visiva per cercare di capire cosa si nasconde dietro l’architettura della città e determinare così una scelta stilistico-fotografica. Particolare attenzione sarà data allo sviluppo dell’idea e a quali possono essere le risorse offerte dal linguaggio fotografico. Il Workshop sarà finalizzato alla selezione di un portfolio fotografico e alla sua pubblicazione sul sito Viaggiofotografico.it.

• Programma

1° giorno

ore 16,00 – 16,30

Registrazione partecipanti e presentazione della giornata

Ore 16.30 – 17,30

La fotografia di architettura: tecnica di ripresa

 2° giorno

ore 9,30 – 13,30

Tecnica di ripresa ed elementi di storia attraverso l’itinerario guidato:

Porta del Popolo – Piazza del Popolo – Santa Maria del Popolo – Santa Maria di Montesano -Santa Maria dei Miracoli – Piazza San Lorenzo in Lucina – Palazzo MontecitorioPantheon

ore 13,30 – 14,30

Pausa

ore 14.30 – 18,30

San Luigi dei Francesi – Palazzo Madama – S. Ivo del Borromini – Piazza Navona – S. Agnese in Agone – via del Governo Vecchio – Palazzo FarneseCampo de’ Fiori

3° giorno

Ore10,00 – 13,00

Analisi critica e scelta delle foto dei partecipanti

ore 13,00 – 14,00

Pausa

ore 14,00 – 17,00

Composizione dei portfoli

ore 17,30

Consegna attestato

  • · Strumenti didattici:

Proiezioni, Bibliografia, Dispensa.

  • · Docenti:

 Roberto Gabriele (fotografo professionista)

Fotografo Professionista classe 1968  con al suo attivo  oltre 20 viaggi fotografici in tutto il mondo. Formato presso l’Istituto Superiore di Fotografia di Roma ha conseguito il Master in Linguaggi Fotografici all’Università di Tor Vergata di Roma. ​Insegna Fotografia da 15 anni  nella sua Photo Academy e durante i viaggi e le spedizioni che organizza con Gruppi di Fotografi e appassionati.
Predilige i Viaggi etnici in cui emergono storia e cultura dei Popoli attraverso i quali racconta gli aspetti legati alle religioni e ai rituali. Ha pubblicato 6 libri fotografici con lavori realizzati in Marocco, Burkina Faso, USA, Sardegna, Provincia di Latina.

www.robertogabriele.it

Antonio D’Onofrio (architetto)

Affianca alla professione di architetto l’attività artistica di fotografo. Laureato presso la Facoltà di Architettura di Roma.

La voglia di viaggiare per scoprire nuovi luoghi e il desiderio di raccontare attraverso le immagini quello che i nostri occhi hanno visto. Un viaggio può cambiare la vostra vita. Per sempre.

Non nasce viaggiatore. Ma inizia già da piccolo ad “esplorare” gli spazi che lo circondavano. La passione per i viaggi lo ha poi portato prima in tutta Europa e poi in Africa e Asia, per arrivare in Sud America.

Predilige viaggi natura ed etnici … e non partirebbe mai senza la sua Nikon. La sua professione di architetto lo conduce attraverso una ricerca fotografica fatta per immagini e che percorre l’analisi degli elementi che costituiscono la città.

viaggiefoto.wordpress.com

Simona Ottolenghi (architetto)

Architetto, viaggiatrice e fotografa. Classe 1972, si laurea in Architettura alla Sapienza di Roma dove attualmente vive e lavora come libero professionista. La sua grande curiosità la porta da anni in giro per il mondo a scoprire posti e culture molto diverse tra loro. Dalle popolazioni primitive dell’Africa e dell’India, ai festival Blues e alla natura sconfinata degli Stati Uniti… insomma ogni scusa è buona per scappare dalla città… e la macchina fotografica è la sua fedelissima compagna! La passione per la fotografia nasce proprio dall’esigenza di voler raccontare e documentare le realtà che incontra e riuscire a “cogliere l’anima” della gente, “rubare” pezzi di vita senza invaderne gli spazi è la sua sfida che non sarebbe stata possibile senza approfondire le tematiche della fotografia e del reportage.

http://www.simonaottolenghi.com/home.html

• Pubblico: fotografi, artisti, studenti e appassionati di fotografia.

• Requisiti: conoscenza base di cultura e tecnica fotografica.

• Quota iscrizione: 100 Euro.

• Informazioni e Preiscrizioni:

tel 0773-668147 – Roberto 347-711641 – Antonio 3478144544 – Simona 3393493106

www.viaggiofotografico.it

2 risposte a “ROMA – URBAN VISION dal 14 al 16 giugno 2013”

  1. Splendida iniziativa in un città piena di stimoli!
    Complimenti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...