GIORDANIA – “Dal Deserto di Wadi Rum a Petra “la città rosa”

Viaggiare nel tempo, alla ricerca delle cose autentiche e preziose. Un viaggio per riflettere, amarsi, liberare la mente e viaggiare…. e per acquisire, attraverso gli stimoli che solo un luogho ricco di emozioni può offrire, quelle conoscenze di base che si rendono necessarie a chiunque voglie “scrivere” fotograficamente la storia dei suoi viaggi.

La partecipazione al viaggio è anche uno stimolo a far meglio confrontandosi con gli altri partecipanti e non è necessaria attrezzatura professionale. Chi non ha una preparazione approfondita potrà contare sull’aiuto e sui consigli di un architetto-fotografo e viaggiatore incallito che ha prodotto decine di reportage di viaggio in diversi luoghi del mondo e che, nella fattispecie, ha partecipato ad una spedizione nel deserto di Wadi Rum alla ricerca e catalogazione di graffiti rupestri e siti/reperti del neolitico. I fotografi più smaliziati, invece, troveranno nuovi stimoli e sfrutteranno le situazioni che si presenteranno durante il viaggio.

L’itinerario è stato studiato per poter realizzare un reportage di viaggio e quindi sono stati considerati tempi “diversi” da quelli dei classi tour e che consentono di approfondire le tematiche e gli obiettivi da realizzare ma è stata data adeguata importanza alla visita di luoghi che lasceranno per sempre un segno nella vita di ogni viaggiatore-fotografo.

Tra dune, lingue di terra bruciata e distese di sabbia si trovano le sorgenti di Lawrence d’Arabia e la montagna delle sette colonne della saggezza. Ogni deserto, qualsiasi deserto, è di per sé spettacolare. Il Wadi Rum è il più maestoso e vasto della Giordania, anche se non l’unico, famoso per le narrazioni di T.E. Lawrence. Offre l’immagine classica del deserto, fatta di distese di sabbia rossastra con jebal d’arenaria che s’innalzano improvvise dal fondo valle. Ma offre anche attrazioni suggestive come Jebel Khazali, le sorgenti di Lawrence d’Arabia e la montagna delle sette colonne della saggezza. In questo ambiente sconfinato si trovano anche canyon e montagne altissime con vette di puro granito

Petra (roccia in greco) è un sito archeologico posto a 250 km a Sud di Amman, la capitale della Giordania, in un bacino tra le montagne ad Est del Wadi Araba, la grande valle che parte dal Mar Morto fino al Golfo di Aqaba. Ancora oggi l’unico modo di giungere a Petra è a piedi o a cavallo.

E Lawrence d’Arabia scrisse…

“Petra è il più bel luogo della terra. Non per le sue rovine […], ma per i colori delle sue rocce, tutte rosse e nere con strisce verdi e azzurre, quasi dei piccoli corrugamenti, […] e per le forme delle sue pietre e guglie, e per la sua fantastica gola, in cui scorre l’acqua sorgiva e che […] è larga appena quanto basta per far passare un cammello […]. Ne ho letto una serie infinita di descrizioni, ma queste non riescono assolutamente a darne un’idea […] e sono sicuro che nemmeno io sono capace di farlo. Quindi tu non saprai mai che cosa sia Petra in realtà, a meno che non ci venga di persona”.

Lasciatevi trasportare dallo stupore di un particolare, dallo charme di un momento, dal mistero di un ombra, assaporando in ogni dettaglio questi, con la sua gente, la sua Storia e i suoi colori…. il sogno sta per avverarsi…

Il viaggio in programma è aperto a fotografi principianti

Tipo di Tour Fotografico: Reportage.

Difficoltà logistica: Facile.

Difficoltà Tecnica: Base , aperto a tutti i possessori di Reflex o prosumer a controllo manuale.

Numero minimo partecipanti: 6

Numero massimo partecipanti: 10. Il numero limite è fissato per muoversi agevolmente e dare a tutti la possibilità di essere seguiti in maniera ottimale

 Prenotazione workshop : il workshop sarà confermato ai primi iscritti non appena viene raggiunto un minimo di CINQUE partecipanti. Raggiunto il numero minimo e confermato il corso verrà richiesto a ciascun partecipante un bonifico di €.100,00 a caparra confirmatoria. Nel caso in cui non venga raggiunto il numero minimo di sei partecipanti l’organizzazione si riserva il diritto di annullare lo stage.

3 risposte a “GIORDANIA – “Dal Deserto di Wadi Rum a Petra “la città rosa””

  1. come fare per avere date programma e costi?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...