Fes e la sua medina

Workshop fotografico a Fes (Marocco) tra i vicoli di una medina immensa.

Fes, la prima nonché regina tra delle capitali imperiali del Marocco, non finisce mai di stupire con le sue meraviglie. Una passeggiata nella città vecchia, dove spicca subito il netto contrasto tra ricchezza e povertà, regala forti emozioni che non si dimenticano.

La città si divide in 3 zone: vecchia Medina, nuova Medina e Ville Nouvelle, la nuova città costruita dai Francesi nel 19° secolo. Tuttoggi la vecchia medina, chiamata Fès el-Bali (vecchia Fes) è una delle aree pedonali più estese del mondo, la città costruita nel medioevo è un enorme labirinto di stretti vicoli dove non ci sono macchine. Da allora sembra che il tempo non abbia cambiato le cose più di tanto, la città vive nel passato, quasi come se fosse un museo all’aria aperta. Per questi motivi Fès el-Bali è stato riconosciuto patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Un’esplorazione nella Medina più profonda mostra come il tempo non abbia cambiato alcune antiche abitudini di vita, si osservano scene di bambini che prendono l’acqua alla fontana pubblica perché non l’hanno in casa e mercatini improvvisati negli spiazzi con verdura e pesce per terra.
Molte donne della vecchia medina lavorano il pane a casa, poi lo portano al forno pubblico per cottura. Il panettiere riconosce esattamente l’impasto di ognuna di loro, infatti hanno tutte dei canovacci diversi per distinguersi.

La Medersa Bou Inania è una perla, uno sfarzoso capolavoro che testimonia la ricchezza dell’antica città imperiale di Fes.

Un soggiorno a Fes permette di ammirare una delle più belle moschee del mondo islamico, che ha conosciuto una storia di grande splendore dal XIII al XVI secolo, sotto la dinastia dei Merinidi che fondarono la parte nuova e costruirono meravigliosi edifici e moschee. La città antica è costituita da intricate viuzze, vivacissimi souq, alte case con cortili e fontane e canali d’irrigazione. Questi e mille altri sono i motivi per visitare questa splendida città.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...