Tag

, , , , , , , , , ,

Ad Amsterdam per la notte dei musei

Ad Amsterdam per la notte dei musei
 Il prossimo 3 novembre la città ospiterà una nuova edizone del Museumnacht N8, la notte dei musei in cui sarà possibile visitare, in un insolito orario, i più bei musei della capitale olandese.

Oltre 40 i musei che aderiranno all’iniziativa e che saranno aperti dalle 7 di sera alle 2 del mattino. I musei organizzano per l’occasione anche eventi speciali, che tra spettacoli musicali, performance, visite guidate vi faranno vivere una magica notte all’insegna dell’arte. L’evento è stato concepito per avvicinare il pubblico più giovane ai musei della città ed è appunto l’occasione giusta da non perdere per visitare esposizioni temporanee e permanenti; ogni anno l’evento accoglie oltre 26 mila spettatori. Basta acquistare un unico biglietto, che varrà anche per il trasporto pubblico, per partecipare agli oltre 200 eventi che vi attenderanno in città.

Ciocco

ciocco

Dal 31 ottobre al 4 novembre a Parigi si celebra il cioccolato.

La manifestazione verrà ospitata presso il Paris Expo Porte de Versailles, dove, oltre a innumerevoli degustazioni, si potrà assistere a sfilate di abiti realizzati con cioccolato, frutto della creatività stilistica e abilità culinaria, che saranno accompagnate da numerosi eventi in programma come ad esempio gli Awards del Cioccolato, occasione per assistere all’elezione dei migliori artigiani cioccolatieri del mondo.

Salisburgo a suon di jazz

Salisburgo a suon di jazz

Se volete coniugare le complicate scale del jazz con una visita al piccolo gioiello austriaco, ottobre è il mese per visitarla; quando le fresche temperature faranno da leit motiv alle lunghe passeggiate alla scoperta dei tesori della città.

Ma è il Festival Jazz che, ogni anno, nel tardo autunno attira migliaia di appassionati da tutta Europa. La città diviene la mecca del jazz. Dal 23 ottobre al 4 novembre 2012 , i grandi artisti del genere si esibiranno in giro per le esclusive location della città per imperdibili concerti.

Hamburger Dom

Hamburger Dom

Dal 4 novembre, per la terza apertura annuale (le altre sono in primavera ed estate), aprirà i battenti l’Hamburger Dom, il più grande festival della Germania, dove tra eventi musicali, intrattenimento, giochi e litri e litri di birra potrete passare una piacevolissima serata. La location accoglie ogni anno oltre 9 milioni di visitatori.

Gli eventi clou della stagione invernale, che finirà il 4 dicembre, riguarderanno la magia dell’avvento e celebreranno le prodezze e le virtù dei cavalieri medievali. La storia del Festival DOM risale al 14 ° secolo, quando la Cattedrale di St Mary offrì rifugio a commercianti, artigiani, giocolieri e medici ciarlatani. Perdetevi nel chilometrico tour che vi permetterà di assaggiare prelibatezze culinarie, di provare vecchi caroselli e vecchie giostre con i cavalli per poi finire la serata in un immenso tendone a bere birra ed ascoltare buon vecchio country stile oktoberfest.

Renato_Guttuso-2

Renato_Guttuso-2

Il Vittoriano ospiterà una grande retrospettiva dedicata a Guttuso, in occasione del centenario dalla nascita.

Dal 9 ottobre 2012 al 3 febbraio 2013 cento dipinti,documenteranno i diversi momenti espressivi dell’artista, dando vita alla prima grande antologica che la capitale gli dedica.

Festival d’Autunno

Festival d'Autunno

Appuntamento in città, dal 13 settembre al 31 dicembre, con il ricco calendario del festival delle arti contemporanee. Performance di arte visiva, teatro, spettacoli di danza, concerti e proiezioni di film; saranno questi gli spettacoli della ricca programmazione con esposizione di opere di artisti famosi o emergenti.

Fiera del Tartufo di Alba

Fiera del Tartufo di Albaa

Dal 6 ottobre al 16 novembre torna ad Alba uno degli eventi più attesi dell’autunno, l’82esima edizione della fiera del Tartufo di Alba.

Il cuore della Fiera è il Mercato Mondiale del Tartufo, aperto il sabato e la domenica, che racchiude in un’unica struttura cercatori e commercianti. L’acquisto è garantito dalla presenza costante di una Commissione di controllo della qualità.

Durante la Fiera si alternano in città rievocazioni storiche ed eventi in costume. Per maggiori info http://www.fieradeltartufo.org/

Frantoi Aperti, Umbria

Frantoi Aperti, Umbria

Sette weekend ricchi di proposte per vivere appieno l’olio extravergine d’oliva umbro. Sono i giorni di Frantoi Aperti in Umbria dal 1 novembre al 9 dicembre 2012.

Un percorso di sette weekend consecutivi nei quali immergersi in ogni singolo territorio attraverso un ricco e articolato programma di incontri, degustazioni, mostre-mercato, passeggiate, visite guidate, musica, teatro, feste e piacevoli momenti di relax.

I comuni aderenti sono: Assisi, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Spello, Spoleto, Trevi, Valtopina.

Annunci